TEAM Colombia TEAM Turkey TEAM Norway TEAM Malaysia TEAM Mexico TEAM Korea TEAM Italy InterPARES 3 TEAM China TEAM Catalonia TEAM Canada TEAM Brazil TEAM Africa

Gli interrogativi della ricerca

  1. Quali sono gli enti regolamentatori, controllori e creatori di policy che necessitano di essere sensibilizzati all’importanza della conservazione digitale, e qual è il modo migliore di influenzarli?

  2. Come possiamo adattare la conoscenza attuale sulla conservazione dei documenti digitali ai bisogni e alle circostanze di programmi e organizzazioni archivistiche medio-piccoli?

  3. Come e quando questi archivi o programmi dovrebbero prepararsi alla conservazione digitale?

  4. Cosa differenzia la conservazione di documenti digitali da quella di ogni altra entità digitale per cui gli archivi potrebbero essere responsabili?

  5. Che tipo di documenti digitali, che siano in custodia presso programmi o organizzazioni archivistiche medio-piccole attualmente o in futuro, hanno attuamente maggior bisogno di attenzione, e quali sono le questioni più urgenti e i problemi associati alla loro produzione, gestione e/o conservazione?

  6. Quali sono la natura e le caratteristiche della relazione che ognuno di questi archivi o programmi dovrebbe stabilire con i produttori dei documenti per i quali è responsabile?

  7. Che tipo di policy, strategia e procedure dovrebbe mettere in campo ognuno di questi archivi o programmi per poter controllare i documenti digitali per i quali è attualmente – o sarà in futuro – responsabile dalla produzione alla conservazione, e da quali fatti dipendono queste disposizioni ammintrative (es: una specifica piattaforma di responsabilità e struttura governativa)?

  8. Che piani d’azione possono essere pianificati per la conservazione a lungo termine di questi fondi documentari?

  9. Il piano d’azione definito per uno specifico complesso documentario può essere valido per un altro dello stesso tipo, prodotto e conservato dallo stesso tipo di organizzazione, persona o comunità nello stesso paese?

  10. Il piano d’azione definito per uno specifico complesso documentario può essere valido per un altro dello stesso tipo, prodotto e conservato dallo stesso tipo di organizzazione, persona o comunità in un altro paese o cultura?

  11. Il piano d’azione definito per una specifica tipologia di documenti o di sistema documentario può essere valido indipendentemente dall’organizzazione produttrice o conservatrice e dal suo contesto?

  12. Quale conoscenza e capacità sono richieste per coloro che devono approntare policy, procedure e piani d’azione per la preservazione di documenti digitali in programmi o organizzazioni archivistiche medio-piccoli?

  13. Come possono i professionisti della gestione documentaria mantenere aggiornata la loro conoscenza della conservazione digitale di fronte al continuo e sempre più veloce cambiamento tecnologico?



 

Return to the InterPARES Project Research Questions page.

Search for Documents  •   Contact Us  •   Sitemap  •   Copyright